Unisciti a Ines in un viaggio affascinante alla ricerca dell'impossibile dove puoi vivere storie incredibili
Chiunque volesse collaborare con me come autore oppure comunicando news ed eventi, per far conoscere il Piccolo Popolo, mi scriva!! fairy1962@virgilio.it

Ciao a tutti
Una cosa che forse non ho mai davvero spiegato è il perché di questo blog. Certamente è fatto in modo credo e spero
simpatico, ma quello che voglio dare io è più profondo e serio!
Scrivere del mondo della “elficología”, (un termine coniato dal francese Pierre Dubois nel 1967 per riferirsi allo studio del "piccolo popolo", la magia e gli esseri elementari o guardiani della natura in pratica quelli noti come gnomi, elfi, fate, troll, folletti, uomini selvatici, giganti, etc….) non è cosa semplice se si vuole farlo seriamente, quindi con ricerche su libri e di conseguenza sui luoghi sulla storia e così via… Il mio blog nasce dall’ambizione di far conoscere anche in Italia questa disciplina interessante, di rigore scientifico e diffondere tali studi. L’Italia (come la maggior parte dell’Europa ma non solo) è un paese ricco di spiriti della natura, ma c’è poco interesse e ancor meno ci si crede nella loro esistenza, dal mio punto di vista esistono ma sicuramente in altre dimensioni, visibili solo se e quando vogliono loro!! Ci sono molti casi di avvistamenti di esseri soprannaturali di questo tipo ma pochi lo dicono, spesso per vergogna (si sa parlare di gnomi fa sorridere figuriamoci dire si li ho visti o ci credo…) Sicuramente non siamo l'unico pianeta con la vita, non siamo l'unica specie di ominidi che popolano la terra, anche se alcuni dicono il contrario ... Non siamo soli.



HANS CHRISTIAN ANDERSEN

HANS CHRISTIAN ANDERSEN

(1805 - 1875)

Scrittote danese.

Nato a Odense, figlio di un ciabattino che aveva combattuto sotto Napoleone, e di una lavandaia alcolizzata, studiò a Copenaghen grazie all'aiuto di facoltosi protettori.

Nel 1833 vince una borsa di studio per un viaggio in Germania e Italia e al ritorno pubblica un romanzo:"L'improvvisatore", ambientato in un'Italia brigantesca e canzonettara (1835).

Nello stesso anno esce il primo volume di "Fiabe", che ne determia il suo successo.

Continuerà a pubblicare fiabe fino il 1872, per un totale di 156 pezzi.

Le più antiche derivano dai motivi della tradizione popolare scandinava:
"La principessa sul pisello, Il guardiano di porci, I cigni selvatici".

In seguito lo scrittore attinge a materiali diversi: la tradizione spagnola per
"I vestiti nuovi dell'imperatore", Boccaccio per "L'Elfo della rosa", Anacreonte per "Il bambino cattivo".

Molte si ispirano a oggetti quotidiani "La palla e il paleo, La fontana, La goccia d'acqua" o a spunti autobiografici: "Il brutto anatroccolo, L'acciarino".

Festeggiato annualmente dagli studenti svedesi, fu ospite al castello reale e nominato cittadino onorario di Odense, che per l'occasione venne illuminata a giorno.
Era ancora in vita quando fu inaugurata la statua che lo rappresenta circondato dai bambini nel Parco di Copenaghen.
Hans_christian_andersen_1869

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...