Ciao
per una volta non vi parlerò di gnomi ma di fate, questo perchè tocca la nostra Italia...
In un vecchio cd ho trovato un file contenente storie etc sul piccolo popolo, mi scuso con l'autore se non metto il nome ma non c'era, naturalmente chi si riconosce o sa di chi si tratta me lo faccia sapere che inserirò immediatamente il suo nome!!!
LE FATE DELLA MONTAGNA
Sul monte Oc, in Sardegna, si racconta dell’esistenza del famoso “Palazzo delle Fate”.
Molte storie narrano dei suoi abitanti, donne alate vestite di veli bianchi, verdi o azzurri, bellissime creature che periodicamente “rapiscono” una persona e la portano nel loro “Palazzo”, la loro magica dimora.
Le persone “prelevate”, vengono portate nella famosa stanza del tesoro, una camera immensa colma di gioielli, oro e pietre preziose.
Il fortunato può scegliere cosa portarsi via, anche tutto.
Si racconta che la maggior parte dei prescelti iniziava a raccogliere avidamente da terra i tesori e si riempiva le tasche il più possibile; ma alla fine, arrivato a casa, le sue tasche erano piene soltanto di carbone.
Ma se il “rapito”riusciva a resistere alla tentazione dell’oro e chiedeva di restare con le Fate nel loro palazzo, oppure la sua richiesta consisteva nel ricevere in dono la sapienza, allora riceveva ricchezze e una lunga e felice vita.
Il “Palazzo delle Fate”, però,non esiste soltanto sul monte Oc, ma è stato visto in altri posti. Forse le fate lo fanno materializzare in altri luoghi, in altri tempi…
2 commenti:
Ciao, sono Silvia, sono di ponzano come te (l'ho letto in un tuo blog) e come te sto facendo ricerche su reitia, sui veneti.
Ti lascio il mio recapito msn?
Magari ci conosciamo! ^^
Silvia
ciao bellissimo il tuo blog mi paicerebbe molto ke sostenessi il mio (sognibimbi.blogspot.com) il mio è un blog per scopo universitario e mi piacerebbe conoscerti.... Gloria
Posta un commento