Scrittori italiani:
Straparola Giovan Francesco (1480/1500)
Visse a Venezia dal 1530 al 1540.
Ha lasciato un modesto canzoniere di imitazione petrarchesca, ma la sua fama è legata a un libro in due parti "Le piacevoli notti" (1550/53), composto di 75 novelle che si immaginano narrate nell'isola di Murano per 13 notti, durante il carnevale, da una allegra brigata.
Il successo del primo volume fu tale da indurre l' autore a pubblicarne subito un secondo, saccheggiando opere napoletane, tra cui le Fabulae di Girolamo Morlini e il Pentamerone di Giambattista Basile, così che nel testo racconti di carattere popolare si alternano ad altri più tradizionali, e nella cornice compare l'elemento fiabesco: anelli fatati, incantesimi, oggetti parlanti e 13 indovinelli da risolvere al termine di ciascuna notte.
Secondo i critici il contenuto meraviglioso rimane inerte, senza accenti di poesia.
Ciao a tutti
Una cosa che forse non ho mai davvero spiegato è il perché di questo blog. Certamente è fatto in modo credo e spero
simpatico, ma quello che voglio dare io è più profondo e serio!
Scrivere del mondo della “elficología”, (un termine coniato dal francese Pierre Dubois nel 1967 per riferirsi allo studio del "piccolo popolo", la magia e gli esseri elementari o guardiani della natura in pratica quelli noti come gnomi, elfi, fate, troll, folletti, uomini selvatici, giganti, etc….) non è cosa semplice se si vuole farlo seriamente, quindi con ricerche su libri e di conseguenza sui luoghi sulla storia e così via… Il mio blog nasce dall’ambizione di far conoscere anche in Italia questa disciplina interessante, di rigore scientifico e diffondere tali studi. L’Italia (come la maggior parte dell’Europa ma non solo) è un paese ricco di spiriti della natura, ma c’è poco interesse e ancor meno ci si crede nella loro esistenza, dal mio punto di vista esistono ma sicuramente in altre dimensioni, visibili solo se e quando vogliono loro!! Ci sono molti casi di avvistamenti di esseri soprannaturali di questo tipo ma pochi lo dicono, spesso per vergogna (si sa parlare di gnomi fa sorridere figuriamoci dire si li ho visti o ci credo…) Sicuramente non siamo l'unico pianeta con la vita, non siamo l'unica specie di ominidi che popolano la terra, anche se alcuni dicono il contrario ... Non siamo soli.
Nessun commento:
Posta un commento