Da sempre sono stata attratta dai Celti (anche se mi avrebbero messa al rogo per il problema fisico che ho) ho sempre avuto interesse verso questo popolo antico, e ieri cercando delle leggende e cose varie ho trovato questo, e mi fa pensare che forse in una vita passata ero una celta..... poiché molte cose mi collegano a loro!
Ad esempio l'amore per la Natura, per l'ambiente, per gli animali, il fatto di essere pagana, che credo negli spiriti di natura e tante altre cose!
----------------------------------------------------
Due fondamenti della dottrina etica celtista, ovvero l'insegnamento degli ALBERI e l'insegnamento degli ANIMALI.
Questi due precetti sono le vie di ricerca che il celtista può seguire e attraverso le quali può comprendere l'essenza della spiritualità. La via degli ALBERI passa attraverso l'amore per la natura e la preservazione di questa.
L'insegnamento degli ALBERI è il dettame sul quale si fonda l'attivismo ambientalistico di molte comunità celtiste, e legato ad esso è il sistema filosofico dell'ogam, il quale consiste in una serie di tecniche attraverso cui interpretare metafisicamente la natura e gli eventi che la caratterizzano..........
L'insegnamento degli ANIMALI è invece l'interpretazione del comportamento degli esseri viventi e il loro modo di essere come qualcosa di sacro.
Il salmone è l'essere vivente considerato più sacrale dalla tradizione celtista in quanto rappresenta la saggezza e la perenne ricerca dell'uomo, che lotta contro corrente per giungere alla comprensione dell'essenza del mondo.
Altro animale di conoscenza è il corvo, considerato il simbolo del perenne legame che intercorre tra il mondo divino e il mondo umano, i quali sono coincidenti.
L'etica celtista va poi a divenire più elaborata, includendo sistemi complessi quali il Codice del Druido, una serie di undici massime che ribadiscono la necessità di condurre una vita onestà e in armonia con l'equilibrio della natura.
Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento